Skip to main content

Farinacei

Quanti farinacei mangiare?

Raccomandiamo di consumare farinacei - di preferenza integrali - in ogni pasto principale, per un totale di 3 porzioni al giorno. La quantità in grammi va adattata al bisogno energetico individuale. L’energia di cui abbiamo bisogno dipende infatti da diversi fattori, quali l’età, il sesso o la statura, e dai comportamenti individuali, come ad esempio la quantità di attività fisica praticata.

Per questo la Società Svizzera di Nutrizione (SSN) esprime le raccomandazioni per questo gruppo alimentare con degli intervalli (da, a). L’intervallo corrisponde a un ordine di grandezza medio, valido per la maggior parte delle persone adulte. Per le persone adulte gli intervalli per 1 porzione di farinacei sono:  

  • 75–125 g di pane o
  • 180–300 g di patate o 
  • 45–75 g di riso / pasta / polenta / farina / fiocchi di cereali (peso a secco) o
  • 60–100 g di legumi (peso a secco).

Per conoscere gli intervalli raccomandati per bambini e bambine, consultare la Guida pratica all’alimentazione equilibrata e al movimento da 1 a 12 anni (p.8, disponibile anche in formato cartaceo).
Anche nelle ricette presenti su questo sito, laddove fattibile, i farinacei sono stati espressi attraverso un intervallo. Le quantità vanno quindi adattate in base ai bisogni energetici specifici della propria famiglia.